Contatto diretto:
abm@abmstudio.info

Progettazione di servizi

Tra le peculiarità dello studio si può trovare la progettazione di servizi. Tale attività, già svolta in diverse situazioni, è rivolta generalmente ad aziende, pubbliche o private, che hanno in concessione o in proprietà diversi impianti di trattamento. La progettazione dei servizi è orientata ad ottimizzare ed organizzare, sia dal punto di vista tecnico che economico, il servizio di gestione del processo depurativo, la conduzione e la manutenzione degli impianti (ordinaria, programmata e straordinaria), i protocolli analitici e la loro frequenza, organizzare i dati in modo organico e preciso. In funzione delle necessità del cliente la progettazione può prendere in considerazione il tipo di figure professionali necessarie per lo svolgimento delle attività e il tempo che le stesse dovranno dedicare all’attività operativa, l’organigramma, il flusso delle informazioni necessarie tra le unità operative in campo e il responsabile del servizio, le dotazioni e la formazione necessarie al personale per lo svolgimento delle attività, la definizione di un protocollo analitico, speditivo in campo, e di laboratorio, l’analisi delle autorizzazioni allo scarico, la definizione dei giornali di conduzione degli impianti e le modalità di compilazione.


Ricognizione e analisi del territorio

01La ricognizione del proprio patrimonio impiantistico e l’organizzazione dei dati in modo fruibile ed elaborabile permette di mantenere sotto controllo le diversità, e quindi, le necessità tra le varie infrastrutture gestite. Tale tipo di attività deve essere svolta in totale sinergia con il gestore che deve mettere a disposizione tutti i dati dei propri impianti.


Elaborazioni statistiche

02Dopo una prima indagine preliminare sul patrimonio impiantistico è necessario cominciare, seppur su dati di tipo macro, un’analisi, più nel dettaglio, delle informazioni iniziando a svolgere alcune analisi di tipo statistico.


Indici di funzionalità

03Se il gestore è già in possesso dei dati caratteristici dei singoli impianti (analisi in ingresso e in uscita, fango smaltito, chemicals utilizzati, energia elettrica consumata, etc.) è possibile elaborarli per la definizione degli indici di funzionalità al fine di fornire al gestore uno strumento rapido e semplice per identificare le inefficienze e per consentire di mettere in atto un continuo sistema di miglioramento delle performance dei propri impianti.