Contatto diretto:
abm@abmstudio.info

Analisi dei processi e supervisione impianti

L’esperienza diretta nel mondo impiantistico della depurazione consente di affermare che nella maggior parte dei casi i servizi di controllo e gestione degli impianti vengono affidati ad impiantisti strutturati in grado di garantire l’assistenza necessaria per le varie attività manutentive e di reperibilità. Lo studio ABM si propone di inserirsi in queste attività andando ad integrare tutta una serie di aspetti spesso trascurati e tralasciati che però consentono al cliente un utilizzo più razionale dell’impianto. Ci si riferisce in particolare agli aspetti legati al processo depurativo. Una seria analisi degli inquinanti, delle strutture e dell’impiantistica già presente e funzionante consente molto spesso di risolvere problematiche che, in alcuni casi,  si trascinano nel tempo provocando un incremento dei costi di funzionamento, inquinamento ambientale con conseguente rischio di sanzioni e/o di tariffe elevate allo scarico. Capita anche spesso di trovarsi di fronte a richieste di aumento della capacità depurativa con ampliamenti impiantistici quando, la corretta gestione dell’impianto, potrebbe risolvere il problema.

Nell’ambito di questa attività lo studio offre anche la propria esperienza in ambito di istruzione di pratiche e/o rinnovi autorizzativi quale, a titolo esemplificativo, l’Autorizzazione Unica Ambientale.

Anche nell’ambito delle gestioni di impianti lo studio si propone alle aziende di impiantisti per lo sviluppo delle offerte economicamente più vantaggiose.

Tra i servizi correlati a tale attività possiamo trovare:

  • La supervisione alla gestione degli impianti di trattamento delle acque;
  • Individuazione e proposte risolutive per eventuali criticità di funzionamento legate non solo al processo depurativo, ma anche al risparmio energetico;
  • Analisi delle tariffe per lo scarico in pubblica fognatura. Tale attività si pone l’obiettivo di verificare la correttezza dell’applicazione delle formule, utilizzate da gestori, per il canone relativo agli scarichi dei reflui industriali in fognatura. Quindi si procede con un’analisi costi/benefici di eventuali interventi atti a ridurre il costo del canone e al di rientro dell’investimento
  • Analisi del carbon footprint legato all’esercizio dell’impianto